Keep a safe list of servers it

From AMule Project FAQ
Jump to: navigation, search

English | Deutsch | Español | Italiano

Descrizione

La maggior parte degli utenti ED2k sanno che la rete è piena di finti server che forniscono dati inutili (ma dannosi) ai client per disturbare i loro scaricamenti.

Molti utenti, inoltre, impostano aMule per aggiungere automaticamente server alla lista in alcuni momenti, con la convinzione sbagliata che "più server ci sono nella lista, meglio è".

Purtroppo i falsi server sono molto comuni, ed è quindi facile trovarsi involontariamente connessi ad uno di essi, se compaiono nella vostra lista server.

Questo articolo si propone di guidarvi ad evitare il problema.

Procedura

Segui questi passi in questo esatto ordine:

Vai a Preferenze -> Server e disabilita le opzioni "Aggiorna lista quando connetti ad un server" e " Aggiorna lista quando connetti ad un cliente".


Assicurati di avere una buona lista di server: comincia eliminando tutti i server nella lista. Se sei assolutamente sicuro che nessuno di essi è falso fake , puoi tenere la tua lista.

Scarica un file server.met valido. La configurazione di aMule propone http://www.gruk.org/server.met.gz che è una lista conosciuta e verificata. Dovrebbe andare bene. Puoi anche usare la lista di peerates.net usando questo url http://peerates.net/servers.php (vedi il sito http://edk.peerates.net oer informazioni sui server eDonkey). Per aggiungere questa lista al tuo aMule, scrivi l'indirizzo nella casella in cima alla pagina Reti -> eD2K e fai click sul bottone blu accanto http://forum.amule.org/images/bunfirlite/lastpost.gif (vedi questo articolo per i dettagli).

Nota: Questa operazione non rimuove i server che hai nella lista, aggiunge solo quelli della lista che scarica.

Ora hai una lista di server validi.


Opzionale

Se vuoi tenere aggiornata la lista dei server, in Preferenze -> Server abilita l'opzione "Aggiorna automaticamente all'avvio", poi click sul bottone "lista" e inserisci l'indirizzo usato sopra.

Note aggiuntive

Se per qualche ragione un giorno o l'altro scopri di non avere nessun server nella lista, basta fare click di nuovo sul bottone blu http://forum.amule.org/images/bunfirlite/lastpost.gif per riavere la lista aggiornata dei server.

Puoi trovare in questo articolo altri trucchi per tenere una lista sicura di server.


Nota

I server Razorback (quelli veri, cioè Razorback 2 con IP 195.245.244.243 e porta 4661, e Razorback 2.1 con IP 195.245.244.244 e porta 3000) sono chiusi dal 21 febbraio 2006; anche i loro servizi non sono disponibili al momento. Questo significa che anche la lista dei server a gruk.org. Il sito è stato purtroppo chiuso e non si sa se verrà riattivato. E' possibile avere una lista da gruk.org cliccando il link al fondo della pagina, ma è anche possibile che al momento la lista sia vuota. Perciò non è consigliabile usarla come lista da aggiornare automaticamente all'avvio.

Si può avere una lista da:

Altri articoli: