Getting Started-it
Che cos'è aMule
aMule è un client p2p, o peer-to-peer, per le reti eD2k, comunemente conosciute come eDonkey network o eD2k network (eDonkey2000). La presente guida non richiede familiarità con queste reti (anche se è consigliato), ma richiede che si abbia installato aMule sul proprio computer. Se aMule non è stato installato, si faccia riferimento alla guida di installazione appropriata per il proprio sistema. I collegamenti a queste guide si possono trovare nella pagina principale.
Prima esecuzione di aMule
Per prima cosa, eseguire il programma aMule. Questo può essere fatto eseguendo il comando amule in una finestra terminale o con qualsiasi metodo sia possibile in base alla propria distribuzione Linux e/o gestore finestre in termini di icone etc. Una volta partito, se si sta usando una versione CVS, aMule mostrerà una notifica, indicante che si sta eseguendo il programma per la prima volta. Continua a leggere questa guida per capire in che pasticcio ti stai mettendo ;-) ... Notare che aMule fa uso continuo di menu che si aprono con il tasto destro del mouse, così se non si riesce a trovare una funzione, prova a cliccare sul tasto destro sull'oggetto che si vuole manipolare.
Configurare aMule
Prima di iniziare a condividere file, avrai bisogno di configurare correttamente aMule. Questo include la velocità e i limiti di connessione, directory da usare, proxies, settaggi delle porte e molto altro. Puoi accedere alle preferenze di aMule cliccando sull'icona Preferenze che trovi sulla parte superiore della finestra di aMule.
Velocità di connessione
Dovresti sapere che i client eDonkey obbligano gli upload. Questo significa che per scaricare, dovrai tu stesso condividere dei file (non ti preoccupare se non hai niente da condividere).
Questo obbligo si ripercuote in due maniere:
- La tua velocità di download dipende da quanto veloci sono i tuoi upload. Se la tua velocità di upload è impostata ad un qualsiasi valore inferiore a 10kb/s allora la tua velocità massima di download sarà 3 o 4 volte la tua velocità di upload (leggi questo per saperne di più), così se limiti la tua velocità di upload a 5kb/s, potrai scaricare solamente a 20kb/s.
- I file parzialmente scaricati sono a loro volta condivisi. Inizi automaticamanete a condividere file non appena hai ricevuto una parte (una parte è un pezzo di 9.28Mb di un file).
Nota: Se mai vi venisse in mente di venire sul aMule forum o il canale IRC per lamentarvi di questa dimensione o chiederci di cambiare il rapporto fral le velocità di upload e download, vi darò la caccia fino a farvi scoppiare e divorerò la vostra milza. -- Xaignar
Quando aprite per la prima volta il dialog Preferenze, sarà visualizzata la pagina "Generale", che contiene alcune impostazioni generali, come il nickname che gli altri vedranno quando scaricheranno da te o tu scaricherai da loro. Per continuare, clicca sul tab di nome "Connessione":
http://www.amule.org/dev-up/Limits.png
Le uniche impostazioni di cui ci preoccupiamo in questa guida sono nel gruppo "Limiti banda" con i nomi "Upload" e "Download". Non è necessario che tu specifichi una velocità massima di download, ma ti suggeriamo di impostare la velocità massima di upload a circa 80% della velocità effettiva di upload della tua connessione (Firefox ha un plugin per questo), altrimenti rischi di effettuare dowload più lenti.
Una volta impostati i valori suggeriti, puoi dare un'occhiata anche agli altri valori. Per salvare le modifiche, clicca il pulsante "OK".
ED2K e Kademlia
A partire dalla versione 2.1.0, aMule è in grado di connettersi alla rete serverless (senza server, ndr) chiamata Kademlia. Questo permette a aMule e altri client eDonkey2000 di funzionare senza doversi appoggiare ad anime generose che mettono in rete propri server. Sia Kademlia. che la rete server-based ED2K sono abilitate di default, ma le puoi disabilitare nella parte inferiore della pagina 'Connessione' delle Preferenze. Chi ha velocità di upload basse dovrebbe abilitare solo una delle due reti, a causa del sovraccarico.
Connettersi a un Server
Dai ora un'occhiata alla finestra principale, sezione Reti:
http://www.amule.org/dev-up/ServerDlg.png
La lista che appare vuota normalmente contiene l'elenco dei server conosciuti, ma essendo la prima volta che lanci aMule la lista è vuota. Per riempire questo vuoto, clicca nel campo contenente il testo http://www.srv1000.com/azz/server.met e premi Invio. Verrà aperto un dialog di avanzamento che si chiuderà appena terminato il download.
Ora dovresti avere una bella lista di server, se così non fosse cerca su Google server.met, sostituisci l'URL citato poco sopra con quanto trovato e premi Invio per cominciare il download.
http://www.amule.org/dev-up/ServerList.png
A questo punto è necessario che tu ti connetta ad un server. Normalmente è una buona idea selezionarne uno con più utenti possibile, per ora comunque clicca semplicemente il pulsante Connetti in alto a sinistra. In questo modo verrai connesso ad un server scelto in modo casuale. Attendi che aMule contatti i server e provi a stabilire una connessione. Una volta stabilita una connessione, vai alla sezione successiva.
Connettersi alla rete Kademlia
Per connetterti alla rete Kademlia, ammesso che sia abilitata nelle Preferenze, tutto quello che devi fare è premere il pulsante "Connetti" nella toolbar principale. Nota che connettendoti manualmente ad un server (con doppio click sul nome del server o cliccando con il tasto destro e scegliendo 'Connetti al server') non ti connetterai alla rete Kademlia. Un altro modo per connettersi alla rete Kademlia è cliccare il tab 'Kad' nella pagina 'Reti' e premere il pulsante 'Bootstrap da clienti noti'. Nel caso sia la prima volta che usi Kad, puoi voler aggiornare il tuo file nodes.dat cliccando nel campo Url e premendo Invio, o cliccando il "bottone play" di colore blu http://forum.amule.org/images/bunfirlite/lastpost.gif nella stessa toolbar. Non è necessario ripetere questo aggiornamento in seguito, dal momento che la lista dei nodi viene aggiornata mentre aMule è in esecuzione.
ID alto e basso
Dal momento che le reti p2p (peer-to-peer) funzionano connettendo direttamente tra loro i client, trovarsi dietro un firewall o dietro router che non permettono traffico su determinate porte, può davvero causare problemi. Se non sai se la tua rete ha un firewall o meno, non devi fare altro che guardare l'icona a forma di globo nella parte in basso a destra della finestra. Se le sue frecce sono verdi, allora hai un ID alto e puoi procedere; se sono gialle, dai un occhiata alla pagina sui Firewall e/o problemi comuni, dal momento che avere un ID basso riduce fortemente i vantaggi delle reti p2p.
Utilizzo base
Questo capitolo tratta dell'utilizzo di base di aMule.
Cercare e Scaricare
Ok, fare p2p vuol dire una cosa sola: Scaricare file. Per amor di questa guida presumerò che tu non veda l'ora di scaricare il CD dell'ultima versione di Knoppix (chi non lo è?). Per cominciare, prima di tutto assicurati di essere connesso ad un server, o alla rete Kademlia, poi clicca sul pulsante "Ricerca".
Così facendo si aprirà il dialog di ricerca:
http://www.amule.org/dev-up/SearchDlg.png
Dal momento che a noi interessano solo le immagini CD, clicchiamo su "Parametri avanzati" e scegliamo l'opzione "Immagini CD" dal menu da discesa "Tipo file". Se sei connesso ad un server ED2K, nel menu a discesa "Tipo" seleziona "Ricerca locale", visto che non ti serve veramente cercare al di fuori del server al quale sei attualmente connesso. Nel caso invece tu sia connesso alla rete Kademlia, seleziona l'opzione 'Kad' nello stesso menu. Per finire, scrivi Knoppix nel campo "Nome" e premi Invio o clicca il pulsante "Inizia". Ora dovresti vedere un lungo elenco di risultati:
http://www.amule.org/dev-up/SearchResults.png
Ordiniamo la lista per fonti, con un doppio click sulla colonna di nome "Fonti", così da individuare più facilmente quelli più scaricati. Diciamo che il secondo della lista sembra interessante, così facciamo doppio click sul nome del file (o clicchiamo e poi clicchiamo il pulsante "Download"). Così facendo abbiamo messo il file in coda per il download.
I file elencati risultanti da una ricerca possono essere visualizzati con colori differenti, che hanno i seguenti significati:
- Blu rappresenta il numero di fonti, più numerose sono le fonti più scuro è il blu utilizzato
- Rosso rappresenta i file che stai scaricando attualmente
- Verde è per i file che hai scaricato o condiviso in passato, in altre parole per i file cha già hai!
Tipi di Ricerca
Finora abbiamo solo parlato di ricerca 'Locale' e 'Kad'.
Una ricerca locale cerca solo sul server al quale sei correntemente connesso, e nella maggior parte dei casi questo basta. Se invece non dovesse bastare, e così facendo non ottenessi alcun risultato, puoi sempre cercare su tutti i server nella tua lista, eseguendo una ricerca 'Globale'. In questo modo però la ricerca richiede un tempo più lungo (0.75s per ogni server).
Infine, puoi cercare sulla rete 'Kademlia', selezionando l'opzione 'Kad' nel menu a discesa "Tipo". Nota che sulla rete 'Kademlia' il numero di fonti risultanti indica le fonti complete, a differenze delle ricerche sui server 'ED2K', dove il numero di fonti include sia fonti complete che fonti non-complete.
The Download Queue
Click on the "Transfers" button to bring forth a list of files you have queued for download:
http://www.amule.org/dev-up/DownloadQueue.png
If you're lucky, the progress bar will turn a nice dark shade of blue, which means that a lot of people have that file (read this to know more about it). Beware of files that have parts marked in red, since it means that no-one has that part of the file and you most likely wont be able to complete the download.
If you double-click on any of the files, you can see the sources you have found for that file.
Of Rows and Columns
These are the columns of the Download Queue:
- Filename
- The name of the file.
- Size
- The size of the file. The eDonkey2000 network supports files up to 4GB in size (read more about this).
- Transferred
- Shows the amount downloaded.
- Completed
- This column displays how much of the file you have actually completed. Please note that this can differ from the Transferred column because of corruptions or gains made by the compression *Mule clients use (read more about this difference).
- Progress
- This bar displays the current progress of the file, the colours signifying the following (alternative resource):
- Blue: How many sources provide this part, the darker the colour, the more sources provide it.
- Red: There are no known sources that provide this part.
- Black: You have already downloaded this part.
- Yellow: You are currently downloading this part.
- The green bar on top of the larger bar gives an indication of the actual progress.
- Sources
- There are 3 fields in this column, though mostly only 2 are shown (alternative resource):
- <Asked Sources>[/<All Sources>] [+ <A4AF Sources> ] [(<Transferring sources>)]
- 'Asked Sources' are those that have been asked for the file.
- 'All Sources' are all sources of that file, asked and unasked.
- 'A4AF (Asked For Another File) Sources' are sources that provide that file, but have been asked for anther one.
- 'Transferring sources' are sources which are uploading that file to you at this very moment.
- Priority
- The priority of the file. Files are set to auto-priority by default, which means that aMule will manage it by itself. Priorities affect how aMule allocates sources that are known to provide multiple files and thus means that high-priority files get more sources. Read more about this.
- Status
- The current status of the file. Waiting means that you are waiting for sources to start uploading to you.
- Time Remaining
- A guess at how fast the file will be completed. Only shows something when you are currently receiving the file.
- Last Seen Complete
- This shows the last time you've seen the entire file provided by the sources you've asked.
- Last Reception
- This shows the last time you were downloading parts of this file.
The Upload Queue
The upload queue can be found just beneath the download queue, and shows who are downloading files from you (you might want to read this). In case you are wondering, no, you cannot stop uploads. If you click on the blue icon next to the "Uploads" label, you can see who are queued for downloading from you, rather than the people who are actually downloading from you right now.
Icons and What They Signify
These are the icons that can be found on the Transfers page.
- Source Status
- http://www.amule.org/dev-up/Source_1.png - Client is sending you either a file or a hashset.
- http://www.amule.org/dev-up/Source_2.png - You are either on this clients queue or currently asking it for a file.
- http://www.amule.org/dev-up/Source_3.png - You are currently connecting to this client.
- http://www.amule.org/dev-up/Source_4.png - Client has been asked for another file, has no needed parts or is unable to connect because of a Low ID.
- http://www.amule.org/dev-up/Source_5.png - Status is unknown.
- eDonkey Clients
- http://www.amule.org/dev-up/Client_aMule.png - aMule
- http://www.amule.org/dev-up/Client_eDonkey.png - eDonkey2000
- http://www.amule.org/dev-up/Client_eMule.png - eMule
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Friend.png - Il Client è un amico
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Lphant.png - lphant
- http://www.amule.org/dev-up/Client_MLDonkey.png - mlDonkey
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Shareaza.png - Shareaza
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Unknown.png - Client sconosciuto
- http://www.amule.org/dev-up/Client_xMule.png - xMule
- Modifiers
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Mod_eMuleProt.png - Client supports the extended eMule protocols. Source-sharing and such.
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Mod_GoodCredit.png - Client has a good credit-rating.
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Mod_NormCredit.png - Client has a normal credit-rating.
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Mod_SecId_Good.png - Client has been securely identified.
- http://www.amule.org/dev-up/Client_Mod_SecId_Bad.png - Client has been identified for some reason as a bad guy.
- File comments icons are explained in the comment icons article.
Categories for Downloads
It is possible to assign downloads to a category, which can have a unique color on the download listctrl, and can be saved to a different folder than the default one.
To add a new category, right-click (and hold) on the tab titled 'All', which is located next to the green tick, just below the toolbar on the Transfers page. Then select 'Add Category' and fill in the desired details. A random color is selected by default, but this can be changed.
To add a file to a category, right-click on it in the download listctrl, and select the desired category in the "Assign to Category" submenu. The item 'Unassigned' will assign it to the default category.
When categories are added, a matching tab is added next to the original 'All' tab. Left-clicking on these will change the display to only display files assigned to this category. As a final note, the default view, the 'All' tab, allows for various forms of filtering. These can be accessed by right-clicking on the tab and selecting from the 'Select view filter' submenu.
Where Are The Files?
Once aMule starts downloading a file, it will create a number of files to keep track of that specific download. These files can be found in the subdir .aMule/Temp in your homedir (~/.aMule/Temp), but should not be touched in most cases.
If you have incompleted downloads from eMule, you can simply place the temp files in the ~/.aMule/Temp directory if you wish for aMule to continue downloading them.
However, once a file has been completed, it will be moved away from ~/.aMule/Temp and to ~/.aMule/Incoming, where all completed files are placed by default. You can change both of these paths in the preferences should you wish to do so.
Also, please note that the .aMule directory is a hidden directory, so you might have to enable showing of hidden files in your file-mananger, should you use one such.
Sharing Files
First off, note the eDonkey2000 network is not meant to share small files such as audio clips, but instead is optimized for distribution of larger files. Also note that its your own responsibility to ensure that you do not violate any local laws regarding material shared.
You can share files in two ways in aMule:
The first method is to place the files in the "Incoming" directory (~/.aMule/Incoming on Unix like systems). After this has been done, you must either restart aMule or press the "Reload" button on the SharedFiles page.
http://www.amule.org/reload_button.png
The second method is to explicitly add shared directories in which aMule will look for files to share. This is done by clicking on the "Preferences" button and selecting the "Directories" page.
http://www.amule.org/images/screenshots/prefs7.png
From there, you can browse to the directory you wish to share via the directory-tree. Double-clicking on the folder icon will share the given directory and right-clicking on the folder icon will share the directory recursively.
Conclusione
Spero che questa breve guida ti abbia dato un idea di come funziona aMule works. Se credi che manchi qualcosa da questa guida, per favore faccelo sapere o aggiungilo tu setsso.