HowTo Compile In Slackware-it

From AMule Project FAQ
Revision as of 20:42, 5 January 2009 by Jman (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

English | Français | Italiano

Installare aMule 2.2.* su Slackware 12.*

NOTA: E' necessario impersonare il super-utente (generalmente root) per completare la procedura di installazione/aggiornamento di aMule. Si consideri anche la possibilità di usare checkinstall per gestire i pacchetti.

Richieste di sistema

Per poter compilare aMule 2.2.* su una Slackware 12.* sono necessari i seguenti pacchetti. Le versioni suggerite sono quelle distribuite con Slackware 12.* o quelle testate:

La versione minima del GCC dichiarata nel file docs/INSTALL sembra essere obsoleta dal momento che ho riscontrato il seguente errore:

amule: /usr/lib/libstdc++.so.6: version `GLIBCXX_3.4.9' not found (required by amule)

Altri pacchetti - librerie di sistema - che sono necessarie: sono menzionate alla fine nel riassunto mostrato alla fine del comando configure di aMule.

  • regex system
  • libintl system
  • libpng 1.2.18
  • libgd 2.0.35
  • zlib 1.2.3

Binari precompilati di aMule

Se il vostro sistema soddisfa i requisiti di aMule sopra menzionati, è possibile scaricare un pacchetto precompilato per Slackware da linuxpackages.net e installarlo (come root) con:

# installpkg aMule-x.y.z.tgz

o se si vuole semplicemente aggiornare il pacchetto:

# upgradepkg aMule-x.y.z.tgz

Digitare amule al prompt della shell per lanciare aMule o eseguire la voce di menu Kstart->Internet->aMule creata in KDE o (voce simile in) GNOME

Se si vuole rimuovere aMule eseguire:

# removepkg aMule-x.y.z.tgz

Compilare aMule

  • Per prima cosa installare/aggiornare i pacchetti sopra menzionati. Poi compilare la libreria cryptopp (nessun flag speciale da passare al configure) e aMule con i seguenti parametri (per un'installazione completa):
$ ./configure --with-denoise-level=3 --enable-optimize --enable-verbose --enable-geoip --enable-wxcas --enable-amule-gui --enable-amulecmd --enable-amule-daemon --enable-alc --enable-alcc --enable-cas --disable-debug --enable-ccache --enable-webserver
$ make
$ su <inserire password>
# make install

Meglio ancora, si può utilizzare checkintall per gestire i pacchetti Slackware o leggere come crearne su slackwiki.org. Checkintall può gestire pacchetti nel formato Slackware creati sul proprio host, il che rende più semplice l'aggiornamento o la rimozione di spazzatura generata da precedenti installazioni. Se le istruzioni su slackwiki.org non sono proprio alla vostra portata, per il momento utilizzate solo checkinstall:

impersonare root
$ su -
eseguire semplicemente
# checkinstall
Rispondere alle domande ed avete fatto.


Installare wxBase (facoltativo)

Se avete scaricato una versione di wxGTK meno recente della 2.5 e volete usare aMule anche da linea di comando o con altre interfacce (esempio aMuleCMD, aMuleWeb, aMuled, ecc.), si deve procedere all'installazione delle librerie wxBase. In ogni altro caso, non ce n'è bisogno.

Scaricare i sorgenti di wxBase (pacchetto .tar.gz) da http://www.amule-project.net o http://www.amule.org ed eseguire quanto segue:

$ tar -xzvf wxBase*
$ cd wxBase*
$ ./configure
$ make
$ su <inserire password>
# make install
  • Compilare aMule. Eseguire il configure con i parametri specificati in precedenza:
  • Se si è soddisfatti del riassunto mostrato alla fine, eseguire:
$ make
Se si dispone di una CPU multi-core, si può velocizzare la compilazione aggiungendo il parametro "-j" secondo il numero di CPU logiche/fisiche rilevate sul vostro sistema, ad esempio su un sistema dual-core si può aggiungere:
$ make -j 2
  • Se non appare alcun errore, si può eseguire (come root):
# make install
  • Infine eseguire "amule":
$ amule &

Compilare un pacchetto Slackware

I passi che ho seguito differiscono di poco da quanto sopra esposto.

  • Anzitutto ho installato aMule in un'altra locazione - per meglio controllare il risultato - aggiungendo il seguente parametro allo script di configure:
--prefix=/home/$(whoami)/tmp/amule/usr
Ricordarsi di aggiungere "/usr" alla fine del path.
  • Dopo aver installato aMule ("make && make install"), ridurre la dimensione dei binari con il seguente comando, per poter contenere (parecchio!) la dimensione del pacchetto complessivo:
$ cd /home/$(whoami)/tmp/amule/usr/bin
$ for i in alc alcc amule amulecmd amuled amulegui amuleweb cas ed2k wxcas; do strip $i; done
$ cd ../..
$ md install
$ cd install
In questa directory creare i file "slack-required" e "slack-desc" secondo le linee guida SlackBuild. Io sono pigro e li ho semplicemente copiati da un precedente pacchetto recente e ho soltato modificato le parti non più valide.
  • Creare il pacchetto:
$ cd ..
$ ls
install usr
$ makepkg aMule-x.y.z.tgz
  • Verificare la bontà del vostro pacchetto e notificarne l'esistenza nel forum, includendo il link ed2k (impostare a priorità release il file) ;-)

Compilazione con uno script SlackBuild

Un altro metodo per compilazione aMule è attraverso uno script SlackBuild. Si possono scaricare dal repository o crearne uno se non disponibile.

Una volta che lo script compresso è stato scaricato, va scompattato in una directory. Copiare nella stessa directory il pacchetto con i sorgenti e modificare il file aMule.SlackBuild secondo le proprie necessità (in particolare si può configurare le opzioni di compilazione e la versione di aMule che si sta per compilare).

Da utente root si può poi eseguire lo script:

# sh aMule.SlackBuild

Quando lo script finisce avremo il pacchetto nella directory desiderata. E tutto!

Note finali

Godetevi il frutto del duro lavoro che viene svolto continuamente dal team aMule developers!

Potete contattarmi in IRC sul canale irc.freenode.com #amule cercandomi col nick servnov.

Oppure ponete le vostre domande sul forum presso forum.