Webcache-it

From AMule Project FAQ
Revision as of 00:53, 9 February 2010 by Gmanz (Talk | contribs | merge | delete)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Descrizione

L'idea di webcache è di poter fare l'upload di dati condivisi in un ISP proxy e lasciarli a disposizione di altri clients per poterli scaricare.

La descrizione dello schema può essere trovato con tutti i dettagli in post originale. In più, ci sono molti documenti aggiuntivi in Rete; Google è tuo amico ;)

Storia

L'idea inizia il 13 Aprile 2003 nell' eMule forum quando sufcrusher posta questo post. La storia continua fino alla prima eMule mods che l'ha implementata.

Pro e contro, visto dall' the Team

Pro

  • I più evidenti pro, e il suo principale scopo, è che i proxy web hanno un sacco di banda e una velocità molto alta così la velocità di condivisione dei dati viene notevolmente potenziata.
  • Anche, P2P clients generano molto traffico sull'ISP per aprire e chiudere un sacco di connessioni in poco tempo e inviare / ricevere grandi quantità di dati. Utilizzando WebCache non ci si connetterà più agli ISP ma direttamente ai proxy degli ISP.

Contro

  • Dal momento che tutti i tuoi dati (o anche una parte) potrebbero passare attraverso il proxy dell'ISP, il vostro ISP potrebbe sapere che cosa stai condividendo, mettendo in pericolo la tua privacy.
  • Se tu cripti il tuo traffico allora non puoi usare in ogni modo Webcache. Criptando, ad esempio con la libreria OpenSSL, https o ssh non rappresenta un estensione del protocollo edonkey, ma che dovrebbe essere possibile avere una compatibilità a ritroso.
  • Non è molto chiaro se usando i proxy web degli ISP per altre cose poi il resto del traffico web è legale. Anche se siete nel vostro paese, la legislazione varia da paese a paese, cosi clients cerca di adattarsi alla più ampia gamma di legislazioni in modo da proteggere i propri utenti dai pericoli con la legge. Inoltre la funzione Webcache potrebbe far crescere troppo il traffico internet causando problemi col vostro ISP portandolo a rompere il contratto.
  • Piaccia o no, WebCache su larga scala diventa un DDoS ai server del provider cache http. I client dell'ISP noteranno un peggioramento del servizio, e gli ISP potranno rifarsi sulla Webcache, forse a ragione. Cosa c'è di peggio: gli sviluppatori P2P che supportano Webcache potrebbero essere citati in giudizio per lo sviluppo di strumenti di DDoS e per l'invito ad averlo usato.

Gli ISP potranno dire che stanno perdendo clienti a causa del peggioramento della qualità del servizio, e così, gli sviluppatori [[P2P] ] potrebbero avere grossi problemi.

  • La rete P2P sono fortemente monitorate da alcuni governi, poiché credono che siano utilizzati per scopi illegali. C'è un detto popolare: "Se funziona, non toccarlo". Bene, si applica qui.

Implementare webcache

Ci sono già alcuni clients là fuori che sostengono WebCache. La maggior parte di loro sono eMule mods. Noi 'NON' ne consigliamo l'uso. Questi mods rovinano il P2P e la loro reputazione.

A proposito di aMule

Discussioni su delle caratteristiche di WebCache in aMule ce ne sono tante nel aMule's forums sebbene forse il più rilevante è questo.

In ogni caso, fino a nuove news (altamente improbabile), né aMule, né eMule stanno considerando di appoggiare ufficialmente la WebCache in qualsiasi versione futura.

Questo TOPIC non è aperto alla discussione.