Getting Started-it

From AMule Project FAQ
Revision as of 17:22, 25 September 2008 by Vollstrecker (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

English | Dansk | Deutsch | Español | Suomi | Français | Nederlands | Magyar | Russian | Italian

Che cos'è aMule

aMule è un client p2p, o peer-to-peer, per le reti eD2k, comunemente conosciute come eDonkey network o eD2k network (eDonkey2000). La presente guida non richiede familiarità con queste reti (anche se è consigliato), ma richiede che si abbia installato aMule sul proprio computer. Se aMule non è stato installato, si faccia riferimento alla guida di installazione appropriata per il proprio sistema. I collegamenti a queste guide si possono trovare nella pagina principale.

Prima esecuzione di aMule

Per prima cosa, eseguire il programma aMule. Questo può essere fatto eseguendo il comando amule in una finestra terminale o con qualsiasi metodo sia possibile in base alla propria distribuzione Linux e/o gestore finestre in termini di icone etc. Una volta partito, se si sta usando una versione CVS, aMule mostrerà una notifica, indicante che si sta eseguendo il programma per la prima volta. Continua a leggere questa guida per capire in che pasticcio ti stai mettendo ;-) ... Notare che aMule fa uso continuo di menu che si aprono con il tasto destro del mouse, così se non si riesce a trovare una funzione, prova a cliccare sul tasto destro sull'oggetto che si vuole manipolare.

Configurare aMule

Prima di iniziare a condividere file, avrai bisogno di configurare correttamente aMule. Questo include la velocità e i limiti di connessione, directory da usare, proxies, settaggi delle porte e molto altro. Puoi accedere alle preferenze di aMule cliccando sull'icona Preferenze che trovi sulla parte superiore della finestra di aMule.

Velocità di connessione

Dovresti sapere che i client eDonkey obbligano gli upload. Questo significa che per scaricare, dovrai tu stesso condividere dei file (non ti preoccupare se non hai niente da condividere).
Questo obbligo si ripercuote in due maniere:

  • La tua velocità di download dipende da quanto veloci sono i tuoi upload. Se la tua velocità di upload è impostata ad un qualsiasi valore inferiore a 10kb/s allora la tua velocità massima di download sarà 3 o 4 volte la tua velocità di upload (leggi questo per saperne di più), così se limiti la tua velocità di upload a 5kb/s, potrai scaricare solamente a 20kb/s.
  • I file parzialmente scaricati sono a loro volta condivisi. Inizi automaticamanete a condividere file non appena hai ricevuto una parte (una parte è un pezzo di 9.28Mb di un file).

Nota: Se mai vi venisse in mente di venire sul aMule forum o il canale IRC per lamentarvi di questa dimensione o chiederci di cambiare il rapporto fral le velocità di upload e download, vi darò la caccia fino a farvi scoppiare e divorerò la vostra milza. -- Xaignar

Quando apri per la prima volta il dialog Preferenze, sarà visualizzata la pagina "Generale", che contiene alcune impostazioni generali, come il nickname che gli altri vedranno quando scaricheranno da te o tu scaricherai da loro. Per continuare, clicca sul tab di nome "Connessione":

http://www.amule.org/dev-up/Limits.png

Le uniche impostazioni di cui ci preoccupiamo in questa guida sono nel gruppo "Limiti banda" con i nomi "Upload" e "Download". Non è necessario che tu specifichi una velocità massima di download, ma ti suggeriamo di impostare la velocità massima di upload a circa 80% della velocità effettiva di upload della tua connessione (Firefox ha un plugin per questo), altrimenti rischi di effettuare dowload più lenti.

Una volta impostati i valori suggeriti, puoi dare un'occhiata anche agli altri valori. Per salvare le modifiche, clicca il pulsante "OK".

ED2K e Kademlia

A partire dalla versione 2.1.0, aMule è in grado di connettersi alla rete serverless (senza server, ndr) chiamata Kademlia. Questo permette a aMule e altri client eDonkey2000 di funzionare senza doversi appoggiare ad anime generose che mettono in rete propri server. Sia Kademlia. che la rete server-based ED2K sono abilitate di default, ma le puoi disabilitare nella parte inferiore della pagina 'Connessione' delle Preferenze. Chi ha velocità di upload basse dovrebbe abilitare solo una delle due reti, a causa del sovraccarico.

Connettersi a un Server

Dai ora un'occhiata alla finestra principale, sezione Reti:

http://www.amule.org/dev-up/ServerDlg.png

La lista che appare vuota normalmente contiene l'elenco dei server conosciuti, ma essendo la prima volta che lanci aMule la lista è vuota. Per riempire questo vuoto, clicca nel campo contenente il testo http://www.srv1000.com/azz/server.met e premi Invio. Verrà aperto un dialog di avanzamento che si chiuderà appena terminato il download.

Ora dovresti avere una bella lista di server, se così non fosse cerca su Google server.met, sostituisci l'URL citato poco sopra con quanto trovato e premi Invio per cominciare il download.

http://www.amule.org/dev-up/ServerList.png

A questo punto è necessario che tu ti connetta ad un server. Normalmente è una buona idea selezionarne uno con più utenti possibile, per ora comunque clicca semplicemente il pulsante Connetti in alto a sinistra. In questo modo verrai connesso ad un server scelto in modo casuale. Attendi che aMule contatti i server e provi a stabilire una connessione. Una volta stabilita una connessione, vai alla sezione successiva.

Connettersi alla rete Kademlia

Per connetterti alla rete Kademlia, ammesso che sia abilitata nelle Preferenze, tutto quello che devi fare è premere il pulsante "Connetti" nella toolbar principale. Nota che connettendoti manualmente ad un server (con doppio click sul nome del server o cliccando con il tasto destro e scegliendo 'Connetti al server') non ti connetterai alla rete Kademlia. Un altro modo per connettersi alla rete Kademlia è cliccare il tab 'Kad' nella pagina 'Reti' e premere il pulsante 'Bootstrap da clienti noti'. Nel caso sia la prima volta che usi Kad, puoi voler aggiornare il tuo file nodes.dat cliccando nel campo Url e premendo Invio, o cliccando il "bottone play" di colore blu http://forum.amule.org/images/bunfirlite/lastpost.gif nella stessa toolbar. Non è necessario ripetere questo aggiornamento in seguito, dal momento che la lista dei nodi viene aggiornata mentre aMule è in esecuzione.

ID alto e basso

Dal momento che le reti p2p (peer-to-peer) funzionano connettendo direttamente tra loro i client, trovarsi dietro un firewall o dietro router che non permettono traffico su determinate porte, può davvero causare problemi. Se non sai se la tua rete ha un firewall o meno, non devi fare altro che guardare l'icona a forma di globo nella parte in basso a destra della finestra. Se le sue frecce sono verdi, allora hai un ID alto e puoi procedere; se sono gialle, dai un occhiata alla pagina sui Firewall e/o problemi comuni, dal momento che avere un ID basso riduce fortemente i vantaggi delle reti p2p.

Utilizzo base

Questo capitolo tratta dell'utilizzo di base di aMule.

Cercare e Scaricare

Ok, fare p2p vuol dire una cosa sola: Scaricare file. Per il bene di questa guida, facciamo finta che tu sia impaziente di scaricare il CD dell'ultima versione di Knoppix (chi non lo è?). Per cominciare, prima di tutto assicurati di essere connesso ad un server, o alla rete Kademlia, poi clicca sul pulsante "Ricerca".

Così facendo si aprirà il dialog di ricerca:

http://www.amule.org/dev-up/SearchDlg.png

Dal momento che a noi interessano solo le immagini CD, clicchiamo su "Parametri avanzati" e scegliamo l'opzione "Immagini CD" dal menu da discesa "Tipo file". Se sei connesso ad un server ED2K, nel menu a discesa "Tipo" seleziona "Ricerca locale", visto che non ti serve veramente cercare al di fuori del server al quale sei attualmente connesso. Nel caso invece tu sia connesso alla rete Kademlia, seleziona l'opzione 'Kad' nello stesso menu. Per finire, scrivi Knoppix nel campo "Nome" e premi Invio o clicca il pulsante "Inizia". Ora dovresti vedere un lungo elenco di risultati:

http://www.amule.org/dev-up/SearchResults.png

Ordiniamo la lista per fonti, con un doppio click sulla colonna di nome "Fonti", così da individuare più facilmente quelli più scaricati. Diciamo che il secondo della lista sembra interessante, così facciamo doppio click sul nome del file (o clicchiamo e poi clicchiamo il pulsante "Download"). Così facendo abbiamo messo il file in coda per il download.

I file elencati risultanti da una ricerca possono essere visualizzati con colori differenti, che hanno i seguenti significati:

  • Blu rappresenta il numero di fonti, più numerose sono le fonti più scuro è il blu utilizzato
  • Rosso rappresenta i file che stai scaricando attualmente
  • Verde è per i file che hai scaricato o condiviso in passato, in altre parole per i file che hai già!

Tipi di Ricerca

Finora abbiamo solo parlato di ricerca 'Locale' e 'Kad'.

Una ricerca locale cerca solo sul server al quale sei correntemente connesso, e nella maggior parte dei casi questo basta. Se invece non dovesse bastare, e così facendo non ottenessi alcun risultato, puoi sempre cercare su tutti i server nella tua lista, eseguendo una ricerca 'Globale'. In questo modo però la ricerca richiede un tempo più lungo (0.75s per ogni server).

Infine, puoi cercare sulla rete 'Kademlia', selezionando l'opzione 'Kad' nel menu a discesa "Tipo". Nota che sulla rete 'Kademlia' il numero di fonti risultanti indica le fonti complete, a differenze delle ricerche sui server 'ED2K', dove il numero di fonti include sia fonti complete che fonti non-complete.

La Coda di Download

Clicca sul pulsante "Trasferimenti" per far comparire la lista dei file che hai accodato per il download:

http://www.amule.org/dev-up/DownloadQueue.png

Se sei fortunato, la barra di Avanzamento diventerà in breve tempo di una bel colore blu scuro, il che vuol dire che molta gente possiede quel file (leggi qui per saperne di più a questo proposito). Attenzione ai file con parti colorate in rosso, perchè questo significa che nessuno ha quella parte di file e che molto probabilmente non riuscirai a terminare il download.

Se fai doppio click su uno dei file elencati, puoi vedere le fonti trovate per quel file.

Righe e Colonne

Queste sono le colonne della Coda di Download:

Nome file 
il nome del file.
Dimensione 
la dimensione del file. Le reti eDonkey2000 gestiscono file di dimensioni fino a 4GB (leggi più info su questo argomento).
Trasferiti 
indica quanto del file è già stato scaricato
Completati 
questa colonna dice quanto del file è stato completato al momento. Notare che questo valore può essere diverso da quello della colonna Trasferiti, a causa dei danneggiamenti o delle correzioni introdotte dalla compressione utilizzata dai client *Mule (leggi maggiori informazioni su questa differenza).
Avanzamento 
la barra in questa colonna mostra lo stato attuale di avanzamento del download, i cui colori hanno i significati seguenti (maggiori informazioni):
  • Blu: numero di fonti, più scuro è il colore, più numerose sono le fonti
  • Rosso: non ci sono fonti note che abbiano questa parte di file
  • Nero: parte di file già scaricata
  • Giallo: stai scaricando questa parte di file in questo momento
La sottile barra verde in cima ad ogni barra di Avanzamento (più spessa) indica lo stato di avanzamento generale
Fonti 
ci sono tre campi in questa colonna, sebbene per lo più ne vengano mostrati solo due (maggiori informazioni):
<Fonti interrogate>[/<Tutte le Fonti>] [+ <Fonti A4AF> ] [(<Fonti in trasferimento>)]
'Fonti interrogate' sono quelle alle quali è stato richiesto il file.
'Tutte le Fonti' sono tutte le fonti per quel file, alle quali ne sia stata fatta o meno la richiesta.
'Fonti A4AF (Asked For Another File)' sono fonti che hanno quel file, ma alle quali ne è stato richiesto uno diverso.
'Fonti in trasferimento' sono le fonti che vi stanno trasferendo il file al momento.
Priorità 
la priorità del file. I files sono impostati per default a priorità Auto, il che significa che aMule gestirà il tutto da solo. Le priorità influenzano il modo in cui aMule destina ai singoli file fonti che possono fornire più di un file, e ciò significa che file con alte priorità riceveranno più fonti. Trovi dettagli di questo argomento qui.
Stato 
lo stato attuale del file. "In attesa" significa che si sta aspettando che le fonti interrogate comincino a trasferire il file.
Tempo rimanente 
una stima di quanto velocemente sarà completato il download del file. Attiva solo mentre si sta ricevendo il file.
Ultima fonte completa vista 
questa colonna mostra l'ultima volta che il file richiesto è stato visto per intero sulle fonti interrogate.
Ultima ricezione 
questa colonna mostra l'ultima volta che avete scaricato parti di questo file.

La Coda di Upload

La coda di upload si trova sotto la coda di download e mostra chi sta scaricando file da te (magari vi viene voglia di leggere questo). Nel caso tu te lo chieda, no, non puoi fermare chi fa upload dei tuoi file. Se clicchi l'icona blu di fianco all'etichetta "Upload", puoi vedere chi è in coda per scaricare da te, piuttosto che chi sta attivamente scaricando da te in questo momento.

Icone e loro Significati

Queste sono le icone che si trovano nelle pagine Trasferimenti.

Categorie di Download

E' possibile suddividere i download in categorie, con colori diversi nell'elenco di download e con cartelle di destinazione diverse da quella standard.

Per aggiungere una nuova categoria, cliccare (e tenere premuto) con il tasto destro sulla linguetta 'tutti', di fianco al segno di spunta verde, al di sotto della toolbar nella pagina Trasferimenti. Selezionare quindi 'Aggiungi categoria' e impostare i parametri voluti. Viene assegnato un colore casuale, che può essere cambiato.

Per assegnare un file ad una categoria, clicca con il tasto destro sul nome del file nella coda di download e seleziona "Assegna a categoria", categoria che puoi scegliere nel relativo sottomenu. Scegliendo 'Categoria', il file verrà assegnato alla categoria di default.

Quando si aggiunge una nuova categoria, una linguetta corrispondente viene aggiunta a fianco dell'originale linguetta 'tutti'. Cliccando su una di queste linguette, si limiteranno i file elencati a quelli appartenenti alla categoria relativa. Nota finale: l'elenco di default, la linguetta 'tutti', permette di filtrare l'elenco dei file in download in vari modi. Per accedere a questi filtri si può cliccare con il tasto destro sulla linguetta e selezionarli dal sottomenu 'Seleziona filtro di visualizzazione'.

Dove sono i miei File?

Una volta che aMule comincia a scaricare un file, creerà un certo numero di file per tener traccia dei progressi di quello specifico download. Questi file si trovano nella cartella .aMule/Temp della tua home (~/.aMule/Temp), ma non dovrebbero quasi mai essere toccati.

Se ti ritrovi con un download incompleto da eMule, puoi semplicemente copiare i file temporanei nella cartella ~/.aMule/Temp e aMule ne riprenderà il download.

In ogni caso, una volta che un file è completo, viene tolto da ~/.aMule/Temp e copiato in ~/.aMule/Incoming, dove tutti file completi sono piazzati di default. In caso tu volessi cambiare una o entrambe queste cartelle, puoi farlo dal dialog Preferenze.

Inoltre, nota che la cartella .aMule è una cartella nascosta, per cui potresti dover abilitare la visualizzazione dei file nascosti nel tuo file-manager, se questo lo richiede.

Condividere File

Per prima cosa, sappi che la rete eDonkey2000 non è fatta per condividere file piccoli come clip audio e che è invece ottimizzata per la distribuzione di file di grosse dimensioni. Nota inoltre che è tua precisa responsabilità non violare alcuna delle leggi in vigore nel tuo paese sulla condivisione di materiale in rete.

In aMule puoi condividere file in due modi.

Il primo modo richiede di trasferire i tuoi file nella cartella "Incoming" (~/.aMule/Incoming su sistemi stile Unix). Una volta fatto questo, è necessario far ripartire aMule o premere il pulsante "Ricarica file condivisi" nella pagina File condivisi.

http://www.amule.org/reload_button.png

Il secondo modo è quello di aggiungere manualmente cartelle condivise nelle quali aMule andrà a trovare file da condividere. Per far questo, clicca sul pulsante "Preferenze" e nel dialog aperto seleziona la pagina "Directory".

http://www.amule.org/images/screenshots/prefs7.png

Da questa pagina, puoi andare alla cartella che vuoi condividere. Facendo doppio click sull'icona di una cartella, la condividi, mentre cliccando con il tasto destro condividi la cartella e tutte quelle sottostanti.

Conclusione

Spero che questa breve guida ti abbia dato un idea di come funziona aMule. Se credi che manchi qualcosa da questa guida, per favore faccelo sapere o aggiungilo tu stesso.