FAQ aMule-it

From AMule Project FAQ
Revision as of 01:14, 26 March 2005 by Jacobo221 (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

F.A.Q on aMule

by Jacobo221 (Tradotto da sNeo)

English | Español | Italiano | Português | Français | Deutsche | Nederlands

Che cosè aMule?

aMule è un client multipiattaforma per la rete di file sharing ed2k, basato sul client windows eMule.
Il progetto aMule inizia nell'Agosto del 2003 come un fork di xMule, che è a sua volta un fork di lMule.
Correntemente suppurta Linux, FreeBSD, OpenBSD, Windows, MacOS X e X-Box sia sui computer a 32 che a 64 bit. Da notare che i ports su MacOsX e Windows non sono ancora pronti.
aMule è progettato per essere user-friendly e feature-plenty come eMule e per rimanere fedele al look di eMule, così gli utenti possono intercambiare senza problemi aMule e eMule.
Da allora aMule è basato sul codice di base di eMule, le nuove caratteristiche di eMule tendono a trovare la loro strada verso aMule subito dopo che sono state incluse in eMule, di modo che gli utenti di aMule possono aspettarsi di avere i clients ED2K più aggiornati.
E' sviluppato da una grande squadra che rendono aMule il più possibile user-friendly, entra in #amule su irc.freenode.net o visita il forum se hai qualsiasi suggerimenti, domande, problemi, bugs, patch o qualsiasi altra cosa.
Se sei interessato ad entrare nel team di sviluppo, contattaci attraverso il forum o nel canale IRC.


Come vedo i crediti del client?

Puoi vedere qualsiasi crediti dei client (i crediti che hai nei suoi confronti) cliccando con il destro sul suo nome e selezionando Mostra Dettagli. Non c'è un valore specifico che mostra l'ammontare totale dei dati che il client ti ha mandato o il Modificatore dei Crediti (che è chiamato Modificatore DL/UL). In quella stessa finestra di dialogo, se quel client è nella tua coda di upload, potrai vedere il giudizio e il punteggio di upload.


Cosa significano quei colori nella barra del download?

Nella barra di download:
Rosso: I chunk in rosso sono chunk senza fonti nella sessione corrente.
Blu: I chunk in blu sono i chunk con almeno una fonte avviabile. Più è blu e maggiori sono le fonti trovate.
Giallo: I chunk in giallo sono i chunk che stanno per essere scaricati in quel momento.
Nero: I chunk in nero sono i chunk che sono già stati scaricati e verificati.
Verde: Quando un file è in verde significa che è stato completamente scaricato e verificato con successo (e si troverà nella cartella Incoming).
Nella lista estesa dei trasferimenti (facendo doppio click su un trasferimento):
Nero: I chunk che quel client ha e tu no.
Bianco: I chunk che quel client non ha.
Verde: I chunk che hai in comune con quel client.
Giallo: I chunk che quel client ti sta correntemente inviando.
Nella lista dell'upload:
Nero: Quel client ha completato e verificato quel chunk.
Grigio: Quel client non ha quel chunk.
Prendete in considerazione che non tutti i client supportano questa funzione: mostrare le parti scaricate nella barra dell'upload.
Nella finestra dei file condivisi:
Rosso: Quando non ci sono fonti ad avere lo stesso chunk (a parte te).
Blu: Più è blu e più è diffuso quel chunk.
Nelle finestre di ricerca:
Nero: I file in nero sono quelli che hanno solo un client
Blu: I file in blu sono quelli con due o più client. Più è blu e maggiori sono i client ad avere quel file.
Rosso: I file in rosso sono quelli che hai già nella coda dei download.
Verde: I file in verde sono quelli che tu stai già condividendo (lo hai già completamente scaricato).


Cosa sono tutte quelle icone?

Guarda la sezione "Icons and what they signify" nella guida Getting Started (al momento solo in inglese).


Che significano quei numeri nella finestra di ricerca?

Sono i client che hanno il file completo. Se il numero è 0, non significa che nessuno ha il file completo, ma significa solo che nessun client ha assegnato "completato" il file. Questi numeri rendono solo un idea approssimativa di quanti utenti hanno il file completo.


Cosa significano tutti quei numeri nella colonna delle fonti nella finestra dei trasferimenti?

Il formato delle fonti è XX/YY + ZZ (WW) dove:
XX sono le fonti avviabili (quelle da cui puoi scaricare).
YY sono le fonti trovate (il totale delle fonti trovate).
ZZ sono il numero delle fonti "richieste per un altro file".
WW sono le fonti da cui stai correntemente scaricando.


Cosa sono tutti quei numeri nella colonna priorità della finestra trasferimenti?

E' il punteggio che hai con quel client di quel specifico file. Non tutti i client danno queste informazioni quindi in alcuni non viene visualizzato nulla.
Il numero è l'ammontare di posizioni che ti sei "mosso" attraverso la coda di unpload di quel client. I numeri negativi stanno per le posizioni che hai "vinto" nella coda da quando sei stato aggiunto mentre i numeri positivi sono le posizioni che hai perso da quando sei stato aggiunto. Quando il numero è negativo, è visualizzato in blu, invece quando è negativo è visualizzato in rosso.

Perchè ci sono due misuratori di velocità nella finestra dell'upload?

Quando stai inviando un file ad un client, la lista dell'upload mostrerà la velocità del trasferimento (espressa in KBps) che stai inviando a quel client. Se, nello stesso tempo, quel client ti sta inviando qualche file, allora il formato del trasferimento cambierà in XX/YY dove XX sta per la velocità che stai inviando a quel client e YY per la velocità che il client sta inviando a te. Se ricerchi nella lista dei trasferimenti dei download troverai quel client.
Quseto è utile se stai provando a scaricare un file raro da un client, allora puoi aggiungerlo nella tua lista amici così guadagnando crediti e scaricando più velocemente quel file.


Che cosè A4AF?

A4AF sta per Ask For Another File. E' un modo per ottimizzare le fonti su uno specifico download.
Quando provate a scaricare un file, aMule si ricava la lista dei client che stanno condividendo quel file. Alcuni di questi client possono anche condividiere un altro file che voi state provando a scaricare, quindi avrete quel client in due differenti code di download.
A4AF prova ad evitare queste situazioni. Perchè? Perchè non potete scaricare due chunk nello stesso tempo dal medesimo client. Funziona in questo modo, settanto A4AF in uno specifico download, state chiedendo ad aMule di ricercare qualsiasi client che si trovano in coda in quel download che sta anche in un altra coda di download e rimuoverlo dalle altre code. In questo modo, si avranno molte più fonti su quel file.
Puoi anche settare in modo che A4AF funzioni in modo opposto, cioè dando le fonti agli altri download.


Qual'è la differenza tra Trasferiti e Completati nella finestra dei trasferimenti?

Trasferiti mostra l'ammontare dei dati che hai ricevuto di quel file. Questi dati sono scaricati in un formato compresso. Una volta che i dati vengono scaricati nella tua macchina, aMule li processa e li decomprime. Il totale utile, cioè quello reale senza contare le corruzioni e la compressione, si vede nella colonna Completati.


Qual'è la differenza tra fare la pausa e lo stop di un trasferimento?

Quando un trasferimento è in pausa, tutte le connessioni relative al file in pausa sono ferme quindi non viene trasmesso nulla, ma le fonti non so cancellate, così quando il trasferimento sarà continuato, aMule proverà a collegarsi a queste fonti da dove stava trasferendo. Invece, quando un trasferimento viene stoppato, anche tutte le fonti vengono rimosse, quando si resuma, aMule inizierà la ricerca delle fonti che condividono quel file.


Cosa sono tutti quei file che aMule crea quando viene avviato per la prima volta?

Molti di loro sono gli stessi di eMule. Qui c'è una lista e il significato di ognuno di loro (tieni presente che non devi necessariamente averli tutti nel tuo hard disk):
~/.eMule: configurazione personale di aMule (contenente il tuo nickname, le tue cartelle Temp e Incoming, i tuoi limiti di upload e download, e altro...).
~/.aMule/addresses.dat: Contiene una lista di URL di server (se attivo nelle Preferenze) da aggiornare i server all'avvio.
~/.aMule/amulesig.dat: Questo è il file OnLineSignature di aMule, che è lo stesso di eMule ma con ulteriori informazioni (come nickname, byte scaricati e inviati nella sessione e in totale, versione di aMule, l'uptime di aMule e il numero dei file condivisi).
~/.aMule/aMule.tmpl: Questo è il template che il Webserver di aMule usa per creare la pagina web.
~/.aMule/aMule-online-sign.png: Questo file esisterà solo se CAS è stato avviato con l'opzione -o e ~/.aMule/casrc configurato. E' un immagine contenete i dettagli dello stato di aMule.
~/.aMule/casrc: Questo file esisterà solo se CAS viene avviato con l'opzione -o. Contiene le impostazioni per la creazione dell'imagine di CAS.
~/.aMule/clients.met: Contiene i crediti per i client che ti hanno inviato file e l'user hash di questi client.
~/.aMule/cryptkey.dat: Contiene una chiave privata RSA a 384 bit per il tuo client.
~/.aMule/emfriends.met: Contiene la lista dei tuo amici.
~/.aMule/ipfilter.dat: Questo file contiene i range di ip e i livelli di accesso ristretti che saranno passati a ipfilter.
~/.aMule/Incoming: Di default, la cartella dove aMule posiziona i download completati.
~/.aMule/known.met: Questo file contiene l'hash e altri dettagli dei tuoi file condivisi come la dimensione, posizione, statisctiche, ecc...
~/.aMule/known2.met: Questo file contiene i verificati AICH hashi dei tuoi file condivisi.
~/.aMule/lastversion: Questo è solo per permettere ad aMule di sapere se è la prima volta che stai lanciando aMule, se avevate aMule installato da prima e che versione avevate installato precedentemente.
~/.aMule/logfile: Questo file contiene il log dell'ultima esecuzione di aMule.
~/.aMule/muleconn: Questo file è un socket per le comunicazioni di aMule.
~/.aMule/onlinesig: Ques