FAQ aMule-it

From AMule Project FAQ
Revision as of 12:38, 4 June 2004 by SNeo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

F.A.Q on aMule


Version in English | Versión en Español | Versione in Italiano

by Jacobo221 (Tradotto da sNeo)

Che cosè aMule?

aMule è un client multipiattaforma per la rete di file sharing ed2k, basato sul client windows eMule.
Il progetto aMule inizia nell'Agosto del 2003 come un fork di xMule, che è a sua volta un fork di lMule.
Correntemente suppurta Linux, FreeBSD, OpenBSD, Windows, MacOS X e X-Box sia sui computer a 32 che a 64 bit. Da notare che i ports su MacOsX e Windows non sono ancora pronti.
aMule è progettato per essere user-friendly e feature-plenty come eMule e per rimanere fedele al look di eMule, così gli utenti possono intercambiare senza problemi aMule e eMule.
Da allora aMule è basato sul codice di base di eMule, le nuove caratteristiche di eMule tendono a trovare la loro strada verso aMule subito dopo che sono state incluse in eMule, di modo che gli utenti di aMule possono aspettarsi di avere i clients ED2K più aggiornati.
La migliore parte è, che è sviluppato da una grande squadra che rendono aMule il più possibile user-friendly, entra in #amule su irc.freenode.net o visita il forum, se hai qualsiasi suggerimenti, domande, problemi, bugs, patch o qualsiasi altra cosa.
Se sei interessato ad entrare nel team di sviluppo, contattaci attraverso il forum o nel canale IRC.


Come vedo i crediti del client?

Puoi vedere qualsiasi crediti dei client (i crediti che hai nei suoi confronti) cliccando con il destro sul suo nome e selezionando Mostra Dettagli. Non c'è un valore specifico che mostra l'ammontare totale dei dati che il client ti ha mandato o il Modificatore dei Crediti (che è chiamato Modificatore DL/UL). In quella stessa finestra di dialogo, se quel client è nella tua coda di upload, potrai vedere il giudizio e il punteggio di upload.


Cosa significano quei colori nella barra del download?

Nella barra di download:
Rosso: I chunk in rosso sono chunk senza fonti nella sessione corrente.
Blu: I chunk in blu sono i chunk con almeno una fonte avviabile. Più è blu e maggiori sono le fonti trovate.
Giallo: I chunk in giallo sono i chunk che stanno per essere scaricati in quel momento.
Nero: I chunk in nero sono i chunk che sono già stati scaricati e verificati.
Verde: Quando un file è in verde significa che è stato completamente scaricato e verificato con successo (e si troverà nella cartella Incoming).
Nella lista estesa dei trasferimenti (facendo doppio click su un trasferimento):
Nero: I chunk che quel client ha e tu no.
Bianco: I chunk che quel client non ha.
Verde: I chunk che hai in comune con quel client.
Giallo: I chunk che quel client ti sta correntemente inviando.
Nella lista dell'upload:
Nero: Quel client ha completato e verificato quel chunk.
Grigio: Quel client non ha quel chunk.
Prendete in considerazione che non tutti i client supportano questa funzione: mostrare le parti scaricate nella barra dell'upload.
Nella finestra dei file condivisi:
Rosso: Quando non ci sono fonti ad avere lo stesso chunk (a parte te).
Blu: Più è blu e più è diffuso quel chunk.
Nelle finestre di ricerca:
Nero: I file in nero sono quelli che hanno solo un client
Blu: I file in blu sono quelli con due o più client. Più è blu e maggiori sono i client ad avere quel file.
Rosso: I file in rosso sono quelli che hai già nella coda dei download.
Verde: I file in verde sono quelli che tu stai già condividendo (lo hai già completamente scaricato).


Cosa sono tutte quelle icone?

[...]


Cosa significano tutti quei numeri nella colonna delle fonti nella finestra dei trasferimenti?

Il formato delle fonti è XX/YY + ZZ (WW) dove:
XX sono le fonti avviabili (quelle da cui puoi scaricare).
YY sono le fonti trovate (il totale delle fonti trovate).
ZZ sono il numero delle fonti "richieste per un altro file".
WW sono le fonti da cui stai correntemente scaricando.


Perchè ci sono due misuratori di velocità nella finestra dell'upload?

Quando stai inviando un file ad un client, la lista dell'upload mostrerà la velocità del trasferimento (espressa in KBps) che stai inviando a quel client. Se, nello stesso tempo, quel client ti sta inviando qualche file, allora il formato del trasferimento cambierà in XX/YY dove XX sta per la velocità che stai inviando a quel client e YY per la velocità che il client sta inviando a te. Se ricerchi nella lista dei trasferimenti dei download troverai quel client.
Quseto è utile se stai provando a scaricare un file raro da un client, allora puoi aggiungerlo nella tua lista amici così guadagnando crediti e scaricando più velocemente quel file.


Qualè la differenza tra Trasferiti e Completati nella finestra dei trasferimenti?

Trasferiti mostra l'ammontare dei dati che hai ricevuto di quel file. Questi dati sono scaricati in un formato compresso. Una volta che i dati vengono scaricati nella tua macchina, aMule li processa e li decomprime. Il totale utile, cioè quello reale senza contare le corruzioni e la compressione, si vede nella colonna Completati.


Qualè la differenza tra fare la pausa e lo stop di un trasferimento?

Quando un trasferimento è in pausa, tutte le connessioni relative al file in pausa sono ferme quindi non viene trasmesso nulla, ma le fonti non so cancellate, così quando il trasferimento sarà continuato, aMule proverà a collegarsi a queste fonti da dove stava trasferendo. Invece, quando un trasferimento viene stoppato, anche tutte le fonti vengono rimosse, quando si resuma, aMule inizierà la ricerca delle fonti che condividono quel file.


Cosa sono tutti quei file che aMule crea quando viene avviato per la prima volta?

Molti di loro sono gli stessi di eMule. Qui c'è una lista e il significato di ognuno di loro (tieni presente che non devi necessariamente averli tutti nel tuo hard disk):
~/.eMule: configurazione personale di aMule (contenente il tuo nickname, le tue cartelle Temp e Incoming, i tuoi limiti di upload e download, e altro...).
~/.aMule/addresses.dat: Contiene una lista di URL di server (se attivo nelle Preferenze) da aggiornare i server all'avvio.
~/.aMule/amulesig.dat: Questo è il file OnLineSignature di aMule, che è lo stesso di eMule ma con ulteriori informazioni (come nickname, byte scaricati e inviati nella sessione e in totale, versione di aMule, l'uptime di aMule e il numero dei file condivisi).
~/.aMule/aMule.tmpl: Questo è il template che il Webserver di aMule usa per creare la pagina web.
~/.aMule/aMule-online-sign.png: Questo file esisterà solo se CAS è stato avviato con l'opzione -o e ~/.aMule/casrc configurato. E' un immagine contenete i dettagli dello stato di aMule.
~/.aMule/casrc: Questo file esisterà solo se CAS viene avviato con l'opzione -o. Contiene le impostazioni per la creazione dell'imagine di CAS.
~/.aMule/clients.met: Contiene i crediti per i client che ti hanno inviato file e l'user hash di questi client.
~/.aMule/cryptkey.dat: Contiene una chiave privata RSA a 384 bit per il tuo client.
~/.aMule/emfriends.met: Contiene la lista dei tuo amici.
~/.aMule/ipfilter.dat: Questo file contiene i range di ip e i livelli di accesso ristretti che saranno passati a ipfilter.
~/.aMule/Incoming: Di default, la cartella dove aMule posiziona i download completati.
~/.aMule/known.met: Questo file contiene l'hash e altri dettagli dei tuoi file condivisi come la dimensione, posizione, statisctiche, ecc...
~/.aMule/lastversion: Questo è solo per permettere ad aMule di sapere se è la prima volta che stai lanciando aMule, se avevate aMule installato da prima e che versione avevate installato precedentemente.
~/.aMule/logfile: Questo file contiene il log dell'ultima esecuzione di aMule.
~/.aMule/muleconn: Questo file è un socket per le comunicazioni di aMule.
~/.aMule/onlinesig: Questo file è compatibile con l'OnLineSignature di eMule. E' usato dalle altre applicazioni per sapere le informazioni base dello stato di aMule (se è online, su quale server è connesso, la velocità di upload e download, e i client in coda).
~/.aMule/preferences.dat: Contiene l'hash dell'utente, che è un valore hash che identifica unicamente te nella rete ED2K ed è usato per evitare la truffa dei crediti e delle liste amici.
~/.aMule/server.met: Questa è una lista di server conosciuti e le loro preferenze (priorità, nome, ip, porta e altro).
~/.aMule/shareddir.dat: Contiene i path di tutte le cartelle condivise.
~/.aMule/Temp: Di default è la cartella dove aMule posiziona i file che sta scaricando (file temporanei).
~/.aMule/webserver: Questa cartella contiene i file necessari per il WebServer di aMule per visualizzare una buona pagina Web.
Altri file su ~/.aMule/ sono i backup di alcuni file.
Anche, nella cartella Temp (che è ~/.aMule/Temp di default ma puo' essere settata un'altra nelle Preferenze), aMule creerà, per ogni download tre o quattro file):
*.part: Questo file contiene le parti scaricate del download. Come aMule sa scaricare da più di un utente allo stesso tempo, questo file ha la dimensione del file completo. Le parti non scaricate sono formate da zeri.
*.part.met: Questo file contiene le informazioni delle parti scaricate del download, i chunk verificati, il valore hash dei chunk rimanenti, ecc...
*.part.met.bak: Questi sono backup del file *.part.met. Se qualche file *.part.met scompare, puoi rinominare il *.part.met.bak in *.part.met.
*.part.met.seeds: Questo file esisterà solo se hai attivato, nelle Preferenze, il salvataggio delle fonti dei file rari, così proverà a connettersi a queste fonti nel successivo avvio di aMule.


Posso usare i file e le impostazioni di eMule e viceversa?

Molti di loro si. Gli unici che non puoi condividere tra aMule ed eMule sono i file di configurazione del programma (preferences.ini in eMule e ~/.eMule in aMule). Tutti i file relativi alla rete ED2K possono essere condivisi tra le due applicazioni con solo lo sforzo di copiare i file in ~/.aMule alla cartella di eMule e viceversa. Ma tieni presente che alcuni file in ~/.aMule sono specifici per aMule, come amulesig.dat o aMule.tmpl, dunque è meglio muovere solo questi file che stanno in entrambe le cartelle di aMule e eMule.


Cosè tutta quella roba in amulesig.dat e onlinesig.dat?

Credo che hai già letto sopra cosa siano i file amulesig.dat e onlinesig.dat. Dunque, qui viene spiegato il loro contenuto (tieni presente che se aMule crasha, il contenuto di entrambi i file sarà lo stato dell'ultima scrittura):
onlinesig.dat
E' composto da due linee.
La prima, quando aMule è offline, conterrà uno 0 (zero) e niente altro, ma quando aMule è online, conterrà un 1 (numero uno) seguito da | (il carattere pipe) poi il nome del server in cui si è correntemente connessi seguito dal carattere pipe, poi l'ip del server e il pipe e in finale la porta del server.
La seconda linea contiene, in questo ordine, velocità di download, di upload e il numero degli utenti in coda, con un carattere pipe tra ognuno di loro e infine con il carattere '\n'.
Quando aMule è chiuso la seconda linea contiene la stessa struttura ma con degli zero.
amulesig.dat
Il file signature di aMule è molto più potente di quello di eMule e ha molte linee come campi. La sua struttura è:
La prima linea conterrà uno 0 (zero) se aMule è disconnesso, in connessione o è stato completamente chiuso, o un 1 (numero 1) se è online.
La seconda, terza e quarta linea contengono the il nome, l'ip e la porta del server dove aMule è connesso (in questo ordine) o un zero se è offiline o completamente chiuso.
La quinta linea conterrà una lettera H o una L dipende se aMule è connesso con un alto o un basso ID. Se aMule è disconnesso o chiuso, questa linea conterrà uno zero.
La sesta e la settima linea contiene rispettivamente la velocità che aMule sta scaricando e inviando. Entrambe le linee contengono "0.0" quando aMule non è aperto.
L'ottava e la nona linea contengono rispettivamente il numero dei client della coda di upload e l'ammontare dei file condivisi. Entrambe le linee sono settate a zero quando aMule è completamente chiuso.
La decima linea contiene il nickname dell'utente.
L'undicesima e dodicesima linea contengono rispettivamente l'ammontare totale dei byte scaricati e inviati.
La tredicesima contiene la versione di aMule.
La quattordicesima e quindicesima linea contengono rispettivamente l'ammontare dei byte scaricati e inviati nella sessione corrente.
La sedicesima (e ultima) linea contiene l'ammontare del tempo che aMule è in esecuzione. E' seguito da uno spazione tra i valori "sec" min" o "ore".
L'ultima linea deve essere seguita dal carattere di new line ('\n').

Ho appena installato aMule per la prima volta. Come lo configuro?

Configuare aMule correttamente dipende da molti fattori. Se desideri solo una configurazione iniziale, allora continua a leggere.
Apri aMule e clicca su Preferenze. Scegli un nickname e il linguaggio di aMule. Poi clicca sul tab Connessione e inserisci la Capacità della tua linea. Poi immetti i limiti di banda, il massimo che vuoi dare per l'uso di aMule. Poi seleziona il tab Directory e seleziona le cartelle per i file temporanei (dove i file staranno prima di essere completamente scaricati) e i file completati. Infine, seleziona le cartelle che vuoi condividire. E' raccomandato non condividere troppi file. Leggi a riguardo "Quali sono le migliori impostazioni per avere un buon download?". Per selezionare ricorsivamente tutte le cartelle di una certa cartella, basta premere CTRL e cliccare sulla cartella.

aMule toccherrà i mie file xMule e lMule? Cosa dovrei fare?

aMule prende in considerazione automaticamente entrambi i file di configurazione di lMule e di xMule, ma in modi diversi:
lMule è stato interrotto molti anni fa, aMule capisce che stai sovrascrivendo lMule con aMule, infatti rinomina la cartella ~/.lMule in ~/.aMule. Se usavi ~/.lMule/Temp e ~/.lMule/Incmoing rispettivamente come cartella temporanea e di download, dovresti cambiare i path nelle Preferenze a ~/.aMule/Temp e ~/.aMule/Incoming.
xMule è morto ufficialmente nel Maggio 2004, ma per ragioni storiche, aMule rimarrà la cartella ~/.xMule. Questo significa che i file che stavi scaricando rimarranno nella cartella ~/.xMule se prima li stavi scaricando li, quindi aMule ha toccato i file di configurazione di xMule. Puoi rimanere in questo modo le impostazioni, oppure spostare le cartelle ~/.xMule/Temp e ~/.xMule/Incoming in ~/.aMule e cambiare le Preferenze.

Come inizio la mia esperienza con aMule?

Cliccando sul bottone Connetti. Avrai alcuni server in lista nella finestra Server . Se non hai server nella lista, allora clicca sul piccolo bottone tra il bottone Connetti e la finestra dei Server prima di cliccare su Connetti. Dopo poco, aMule sarà connesso ad un server (lo saprai perchè in basso a destra apparirrà il messaggio). Quando connesso, vai nella finestra Ricerca e cerca il file che vuoi e quando l'hai trovato, cliccaci due volte sopra per il download.
Per usi generali di aMule, joina su #amule in irc.freenode.net o chiedi sul forum.

Quali sono le migliori impostazioni per avere un buon download?

Se il tuo provider te lo permette, la miglior cosa è settare un minimo di 10 kbps nel limite dell'upload, questo perchè più invii e più scarichi. Condividi file popolari (non condividere troppi file, non più di 200, o sarai bannato da alcuni server dato che crei troppo traffico) e prova a condividere file famosi di piccole dimensioni. Un buon suggerimento (grazie a kaouete) quando stai provando a scaricare qualche file raro o "mai completato", quando nessuno ti sta inviando qualche chunk di quel file, dai a quei client lo slot amico, così se prova a scaricare qualcosa da te, guadagnerai crediti su quel client e potrai scaricare il tuo file facilmente e velocemente.

Posso controllare aMule in remoto attraverso telnet nello stesso modo con cui faccio con eDonkey?

Si lo puoi fare, ma non esattemente nello stesso modo che si fa con eDonkey. Avvia una normale sessione telnet (o ssh) con il computer host (dove è avviato aMule) e usa amulecmd per controllare aMule. Per iniziare un nuovo download basta usare il comando ed2k. Ricorda che amulecmd deve essere configurato.
Un'altro tool che è molto interessante è CAS (il comando è cas) che visualizza alcune statistiche di aMule.
Inoltre, aMule WebServer è molto utile se hai la possibilità di usare un web browser sul computer client. Tieni presente che aMule WebServer deve essere configurato.

C'è qualche modo per avviare aMule senza l'interfaccia grafica?

aMule è un'applicazione monolitica, Questo significa che il core e la GUI fanno parte di uno stesso blocco (ci sono già alcuni sforzi nel suddividere il core dalla GUI). Anche se, è possibile avviare aMule da linea di comando ma non è un modo diretto. Potresti avviare xvfb e poi avviare aMule. in seguito puoi prendere il controllo di aMule usando amulecmd e ed2k nello stesso modo in cui stessi entrando in aMule in remoto attraverso telnet, Se hai bisogno di aiuto su questo problema, chiedi sul forum di aMule.

Posso avviare due aMule nello stesso tempo?

Si puoi, anche se non è consigliato. aMule controllerà solo se lo stesso utente abbia avviato un'altro processo di aMule, dunque puoi avviare tanti processi di amule quanti account di utenti hai accesso. Facendo questo, basta solo avviare 'xhost +' e poi su con un altro utente e avviare aMule da quella shell.
Da notare, che aMule non può controllare se un utente sta avviando aMule su un altro schermo X. Così, se il tuo account ha già avviato aMule in uno schermo X, non avviare un altro aMule su un altro schermo X o potrai perdere le configurazioni e corrompere i chunk.

Come posso prendere le statistiche di aMule che alcune persone postano sui canali IRC?

Puoi copiare e incollare l'output di CAS (C aMule Statics), per eseguire CAS, avvia cas, oppure se tu usi xChar come tuo client IRC e hai il mudulo Perl installato, puoi usare XAS (xChat aMule Statics).

Che cosè lo slot amico?

[...]


Che cosè la capacità della linea nelle Preferenze? Non dovrebe bastare il limite di banda?

[...]


Cosè la storia sul coniglio bianco?

[...]