Get HighID-it

From AMule Project FAQ
Jump to: navigation, search

English | Deutsch | Español | Italiano | 简体中文

Descrizione

aMule usa tre porte per trasferire dati ad altri clienti e server.

L'ideale è avere tutte e tre le porte accessibili, tuttavia:

  • Per la rete ED2K, sarà possibile connettersi anche se nessuna porta è aperta. MA
    • LowID: se la porta standard cliente TCP non è accessibile, si avrà un ID basso e gravi limiti nella velocità di trasferimento.
    • High ID: Per avere un ID alto basta aprire la porta standard TCP. Con l'ID alto si avrà la massima velocità di trasferimento che la rete può dare.
  • Per la rete Kademlia, tutte e due le porte (standard TCP e estesa UDP) devono essere aperte. Se non lo sono, la connessione Kademlia non è possibile.

Si raccomanda di rendere accessibile anche la porta Estesa UDP server, che fornisce informazioni e statistiche sui file nella rete ED2K.

In modo simile, la porta estesa UDP cliente, anche se non necessaria, se aperta fornisce informazioni e statistiche utili sugli altri client e sui file. E' quindi consigliata.

Stabilire quali porte inoltrare

Avviare aMule e aprire Preferenze -> Connessione. Vedere le caselle Porta TCP Standard del client, Porta UDP avanzata del client e il numero UDP port for extended server requests (TCP+3). Queste sono le tre porte che usa aMule.

Come detto sopra, si raccomanda di renderle accessibili tutte e tre (anche se non tutte sono richieste).

Rendere accessibili le porte

Si può controllare se una porta è "accessibile" (oppure "aperta") visitando la Pagina test porte di aMule.

Cosa significa "non accessibile"? Vuol dire che:

  • Il computer è dietro ad un router che blocca l'accesso alle porte
  • Il computer è dietro ad firewall (quando un router blocca le porte agisce come firewall) che blocca alcune porte:
    • Il firewall può essere sul computer, per esempio il demone iptables
    • Il firewall può essere fuori dal computer, probabilmente un nodo attraverso il quale ci si connette alla internet

Se c'è un firewall, si deve chiedere all'amministratore di aprire le porte su di esso (o leggere il manuale se si può modificare la configurazione del firewall). Ci sono troppi firewall per poter descrivere l'operazione in dettaglio, ma vedi Firewall article.

Se c'è un router, chiedere all'amministratore di inoltrare (forward) le porte al computer (vedi sopra quali porte). Se si ha accesso alla configurazione del router, si può fare da soli:

  1. Disabilitare il DHCP nel computer (non nel router!) per avere un IP statico nella LAN. Modificare il file /etc/interfaces (vedi man interfaces)
  2. Nella configurazione del router, inoltrare le porte che aMule usa all'IP del computer (quello appena impostato) e applicare le modifiche (il router potrebbe richiedere un riavvio)

La configurazione del router è solitamente accessibile dal browser all'indirizzo http://192.168.1.1 La pagina esatta dove impostare l'inoltro delle porte varia molto da un router all'altro. E ci sono centinaia di modelli diversi, per cui non si può spiegare qui. Come regola generale, cercare una sezione chiamata "LAN configuration", "NAT configuration", "Firewall", "Ports" o "Security" . Vedi Routers article su come si impostano diversi router, forse con un po' di fortuna il router è compreso nella lista :-)

Inoltre, se si pensa che il router blocchi le porte, si può visitare " http://portforward.com/ ". Questo sito offre una procedura per molti router, e funziona quasi sempre. Alcune indicazioni sono menzionate in Diesel´s router-database (attenzione: tedesco).

Note

No, non c'è un modo più semplice. Il port forwarding funziona così :) Lo stesso per eMule, Shareaza, lphant, Napster, Morpheus, Kazaa, Apache, FTP Server, ...